HOME | VISITE GUIDATE | NEWS | DOVE SIAMO | MISSION | BIBLIOTECA | RICONOSCIMENTI



1 Settembre 2013
Una storia vera quasi una fiaba
Napolitano Museo Pelagalli
prefetto Tranfaglia Museo Pelagalli
Pelagalli commendatore
Sindaco di Bologna Merola al Museo Pelagalli
Elettra-Marconi-al-museo-Pelagalli
Gianni Morandi Festival di San Remo 2011
Osvaldo Bevilacqua Museo Pelagalli
28 Giugno 2007
Il Museo entra a far parte dei "Patrimoni UNESCO" !!
Foto ricordo della Cerimonia della consegna del "Premio UNESCO" al Museo.

Da sinistra: Sergio Angeli Presidente dell’Associazione per il Museo, Mauro Felicori direttore Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna, il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi nipote del grande Scienziato,
il Cav. Giovanni Pelagalli fondatore e direttore del Museo, Maria Luisa Stringa di UNESCO Italia, Paolo Rebaudengo Assessore alla Cultura della Provincia di Bologna Vittorio Covino Pres. UNESCO Bologna, Felicia Bongiovanni, di UNESCO Bologna, Matteo Piantedosi Vice Prefetto Vicario della Provincia di Bologna, Andrea Forlani Pres. Quartiere S. Stefano di Bologna e numerose altre Autorità non presenti nella foto.
Unesco
Il grande Cartiglio ovale smaltato, concesso eccezionalmente dal Comune di Bologna al Museo, su cui è stato riportato il testo della motivazione con la quale l’UNESCO accoglie tra i Suoi “Patrimoni” questa straordinaria Realtà Museale Bolognese! Oggi questo "cartiglio" è posto all’ingresso esterno del Museo su Via Col di Lana, in attesa di essere collocato definitivamente nella nuova Sede del Museo prevista nel grande e prestigioso complesso monumentale bolognese del 1400 detto del "BARACCANO".

Giugno 2006
Il Presidente della Repubblica conosce già il museo!
Il neo eletto Presidente della Repubblica On.le Giorgio Napolitano, conosce già il museo Mille voci... mille suoni!


Nel settembre del 1999 -era allora Europarlamentare- visitò a Modena i 4 padiglioni della "Mostra di fine secolo" allestita per l'occasione dal Cav. Giovanni Pelagalli con oltre 200 pezzi del museo

BOLOGNA 11 luglio 2005
...e forse Pelagalli volerà in Giappone con il Suo museo!!
Importante visita al museo di Imprenditori Giapponesi. Erano accompagnati dal Dott. Sergio Gualandi (2° da destra) Presidente di Guaber-Angelica, la grande azienda bolognese nota in tutto il mondo.
Il grande successo della visita guidata, ottenuto da Pelagalli, è stato sottolineato da una dedica significativa scritta dal Presidente Gualandi sul registro e firmata dagli ospiti:
"...e i miei amici giapponesi rimasero a bocca spalancata!"
Curiosa domanda posta a Pelagalli al termine della visita:
"I pezzi del Suo museo stanno in un aereo cargo?!" .........non poniamo limiti alla Provvidenza ...!

BOLOGNA 23 giugno 2005
Visita al Museo di S. Ecc.za dott. Vincenzo Grimaldi, Prefetto di Bologna

"Una visita entusiasmante ed emozionante per la ricchezza inimmaginabile dei pezzi e per la passione toccante di Colui che ha avuto il genio e la tenacia di consentirne la fruizione. Con grandissima ammirazione"
Vincenzo Grimaldi Prefetto di Bologna"



Da "il Resto del Carlino" del primo luglio 2005
video-documento della visita
in tempo reale per utenti ADSL
(con Flash player 8 o sup.)
get Flash player

"Depliant fotografico del museo dato alle stampe in occasione della visita del
Prefetto di Bologna"


4 Giugno 2005 - una scolaresca di Rimini “chiude” l’anno scolastico delle visite guidate!
SCOLARESCHE….. SCOLARESCHE…… AL MUSEO !!
Una news un po’ speciale questa, arricchita dalla foto della classe “ 2° i” della Scuola Media Bertòla di Rimini che proprio il 4 giugno 2005 ha concluso la lunghissima serie di scolaresche (migliaia di ragazzi!) che da tutta Italia - alcune scolaresche anche da fuori i confini nazionali- in questo anno scolastico 2004/2005, hanno letteralmente “invaso” il museo.
Per tutte queste numerosissime scolaresche, sono state programmate visite guidate ed interattive al museo (personalizzate e adatte al loro livello di studio-dalla scuola primaria alla secondaria superiore ed alla università) per dar loro modo di immergersi nella storia e nella evoluzione degli strumenti della moderna comunicazione (oltre 1300 pezzi esposti), conoscerne il funzionamento attraverso gli affascinanti esperimenti scientifici (elettrostatica- elettrodinamica- le onde sonore- la trasmissione di onde radio - la radiovisione e la televisione - il disco fonografico ed il compact disc - il telefonino - il computer - la cinematografia e altro ancora…) e riflettere (per le classi superiori e universitari) anche su come avvicinarsi ed utilizzare al meglio oggi, questi strumenti che sono parte fondante della globalizzazione del mondo.
Insegnanti e Studenti hanno potuto conoscere attraverso esperimenti e pezzi esposti originali anche…..Guglielmo Marconi, Edison, i Fratelli Lumiere, Volta, Galvani..... poi i Fratelli Ducati….. poi i coloratissimi Juke Boxes con 9000 (novemila !) canzoni di tutti i tempi pronte per essere scelte in automatico da un programma informatico, gettonate ed ascoltate al vero su disco ….. poi le straordinarie macchine musicali meccaniche del ‘700 e dell’800…….
Poi….poi…..poi, in una sorta di film che passa nella mia mente, rivedo gli occhi meravigliati dei ragazzi, rivedo il loro stupore, risento i loro applausi di fine visita, rileggo non senza emozione le loro dediche e le dediche degli Insegnanti, scritte al volo perché in ritardo e con un piede già fuori dall’uscio del museo, sul registro ospiti !!
Grazie…grazie Scuola Italiana per la fiducia, grazie Dirigenti, Insegnanti, Studenti di……..(impossibile elencarli tutti !)….Rimini, Verona, Pordenone, Roma, Porto S.Elpidio, Bologna Città e buona parte della Provincia, Chiavari Genova, Padova, Cantu’, Caserta, Noto Agrigento, Faenza, Forlì, Noventa Vicenza, Casumaro Ferrara, Ponte dell’Olio Piacenza, Lodi Milano, Parma, Torino, Asti, Pesaro, Pistoia, Firenze, Mazzarino Caltanissetta ….


Grazie anche ai numerosi Istituti Comprensi che hanno inviato più pullman di ragazzi… (uno per tutti: l’Istituto Panzini Borgese di Rimini in totale ben….. 5 pullman di ragazzi !!).
La classe “ 2° i ” della Scuola Media Aurelio Bertòla di Rimini ha chiuso le visite guidate dell’anno scolastico 2004/2005 al museo “Mille voci…mille suoni” il 4 giugno 2005 accompagnata dagli Insegnanti prof. Giulio Gherardo Starnini (a str), la Professoressa Monica Toni (al centro in basso), il prof. Marino Vallone (non appare nella foto).
A destra il direttore del museo e guida Giovanni Pelagalli

Un grazie particolare ai Dirigenti della Scuola Bolognese che si sono succeduti negli anni (oggi il Dott. Paolo Marcheselli) che fin dal 1992 inviano “circolari “ ed “informative” alle scuole, all’inizio di ogni anno scolastico……. “……… la Scuola Bolognese ha colto fin dal primo contatto l’importanza di questo straordinario museo….. che ha la originalità e il pregio di testimoniare il progresso tecnico e scientifico di questi ultimi due secoli……. l’alta competenza e la valenza didattica delle visite “interattive” a migliaia di studenti guidate dallo stesso Pelagalli che con linguaggio semplice ed appropriato intrattiene i giovani anche con esperimenti…..
(da una nota stampa del sett. 1999).


GRAZIE… GRAZIE …. A TUTTI E ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2005/2006

GIOVANNI PELAGALLI
Fondatore e Direttore
Museo e Associazione Culturale no profit per il
Museo della Comunicazione "Mille voci…mille suoni" di Bologna


Sede provinciale di Bologna della C.N.A. 26 maggio 2005
Consegna dell'onorificenza "ARTIGIANO D'ORO" al Cav. Giovanni Pelagalli
get Flash player video-documento della premiazione
in tempo reale per utenti ADSL
(con Flash player 8 o sup.)
"L'ARTIGIANO D'ORO viene assegnato ogni anno ad artigiani che si sono distinti in gesti significativi ed emblematici di valore civile ed umano; è un premio che vuole essere un riconoscimento all'impegno sociale, culturale e civile"


Vergato sabato 21 maggio 2005
Consegna dell'onorificenza "MELVIN JONES FELLOW" al Cav. Giovanni Pelagalli
E' il più prestigioso riconoscimento dei Lions Clubs internazionali


video-documento della premiazione

in tempo reale per utenti ADSL
(con Flash player 8 o sup.)



ingrandimento PDF della pagina

Bologna giovedì 7 aprile 2005
Giornata importante, per il museo "Mille voci...mille suoni", visitato per la prima volta, dal presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, e dal Sindaco Sergio Cofferati (nella foto).
A fare gli onori di casa il fondatore curatore Giovanni Pelagalli che, indossati i panni del cicerone, ha illustrato, alcuni dei suoi gioielli più preziosi.


video-documento della visita
in tempo reale per utenti ADSL
(con Flash player 8 o sup.)

get Flash player


15 settembre - 17 ottobre 2004
Il cav. Giovanni Pelagalli e il suo museo "Mille voci...mille suoni" protagonisti a Roma al Vittoriano della mostra celebrativa degli 80 anni della Radio in Italia. La mostra è stata commissionata dalla RAI al cav. Giovanni Pelagalli e realizzata con oltre 100 pezzi prestigiosi provenienti dal suo Museo.

ROMA-VITTORIANO
15 settembre - 17 ottobre 2004
"GLI ANNI DELLA RADIO: 1924-2004" a cura di RADIO RAI

In mostra oltre 100 pezzi provenienti dal Museo della Comunicazione
"Mille voci...mille suoni" di Bologna


video-documento della mostra
in tempo reale per utenti ADSL
(con Flash player 8 o sup.)


Roma 20 settembre 2004: il Presidente della Repubblica CIAMPI, Donna Franca, la Principessa Elettra Marconi. Personalità. in visita alla importante mostra, guidata dal Direttore di RADIO RAI Dott. Del Bosco (col microfono) e dal direttore del Museo "Mille voci...mille suoni" Cav. Pelagalli (a ds. con la busta)

"SULLA CRESTA DELL'ONDA" testo
In occasione della mostra, RADIORAI ha pubblicato il VOLUME-CATALOGO "Gli anni della Radio 1924-2004" ricco di foto e di informazioni inedite ed interessanti sulla storia degli 80 anni della radio in Italia.
Due ampi capitoli sono dedicati al museo "Mille voci...mille suoni", una presentazione a pag. 18 e foto dei pezzi esposti alla mostra da pag. 83 a pag. 111.
  pag.18 PDF

Milano 2 Dicembre 2004 serata di gala
in occasione dei 30 anni di vita della prestigiosa rivista MILLECANALI
Il Direttore di MILLECANALI Dott. Mauro Roffi, nell'occasione, consegna al Cav. Giovanni Pelagalli il volume fotografato qua accanto, dove a pag. 18 è pubblicato un importante riconoscimento al Fondatore-Direttore del Museo della Comunicazione "Mille voci...mille suoni" di Bologna.
Questo volume di 232 pagine in carta patinata, "racconta" in modo esauriente la storia della radio e della televisione in Italia ed è anche ricco di foto molto interessanti.
Per eventuali ordini rivolgersi a:
Gruppo Editoriale Jce Via Ferri 6 20092 Cinisello B. (MI) Tel. 02.660251 Fax 02.6127620


Pagina ingrandita PDF


….. e queste che seguono, più che “NEWS”, sono da considerarsi alcuni - tra i tanti possibili - “RICORDI DI NEWS”, forse un po’ impolverati, che però…… desideriamo mantenere in essere a testimoniare che l’attuale vita molto intensa e dinamica del Museo della Comunicazione "Mille voci…mille suoni" di Bologna e del suo fondatore e direttore
Cav. Giovanni Pelagalli …… ......arrivano da lontano!
Ad maiora!


NELLE FOTO IL RICORDO INDIMENTICABILE DELLE DUE UDIENZE PRIVATE CHE PAPA GIOVANNI PAOLO II HA CONCESSO AL CAV. GIOVANNI PELAGALLI NEL 1982 E NEL 1983.

VA RICORDATO CHE IL FONDATORE E DIRETTORE DEL MUSEO DELLA COMUNICAZIONE "MILLE VOCI...MILLE SUONI" CAV. PELAGALLI COLLABORA CON IL MUSEO DELLA RADIO VATICANA.


3 novembre - 9 dicembre 2001
FONDAZIONE CERVELLATI BUDRIO


Ancora una volta il museo "Mille voci...mille suoni" ed il suo Fondatore cav. Giovanni Pelagalli, chiamati ad essere protagonisti nell'allestire una mostra prestigiosa dedicata a Guglielmo Marconi ed alla storia della comunicazione con 50 pezzi originali del museo. 

Visite guidate dal Cav. Giovanni Pelagalli alla mostra ogni Giovedì ore 15-18 ed ogni sabato e domenica dalle10 alle12 e dalle 15 alle18.


13 - 14 - 15 agosto 2000

BOLOGNA FESTA DI FERRAGOSTO A VILLA REVEDIN

Il museo della comunicazione "Mille voci...mille suoni" è presente a questa importante manifestazione che vede la presenza di migliaia di visitatori con una importante mostra:
con pezzi originali provenienti dal museo stesso:

"INVENTORI E INVENZIONI DUE SECOLI DA RICORDARE"

Alcune immagini del'inaugurazione alla presenza di S. Em.za il Cardinale Arcivescovo Giacomo Biffi



18 ottobre 2000

Ancora un riconoscimento internazionale
al museo "Mille voci... mille suoni"
ed al suo fondatore e direttore Cav. Giovanni Pelagalli

Il 18 ottobre 2000 presso il Massachusetts State House - Boston USA alla presenza della Principessa Elettra Marconi e delle Autorità Governative Americane consegna al Cav. Giovanni Pelagalli del "Premio Internazionale Tricolore per le attività culturali dedicate a Guglielmo Marconi".

Un riconoscimento deliberato dal Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo: è questa una dinamica organizzazione mondiale con sede in tutto il mondo. Negli U.S.A. in questi ultimi anni essa ha dedicato molte sue energie, sotto la guida del suo Presidente Hon Michele Frattallone di Boston, a far conoscere il grande Scienziato Italiano Guglielmo Marconi. 

Numerose iniziative ed eventi in questi anni hanno visto anche la presenza attiva negli U.S.A. del Cav. Pelagalli che ha tenuto conferenze ed ha allestito mostre con pezzi originali "firmati Marconi" provenienti dal suo museo "Mille voci... mille suoni" di Bologna - Italy

Si pubblica il testo della comunicazione ufficiale del premio attribuito a Cav. Pelagalli
Nella foto il palazzo del Governatore del Massachusetts a Boston U.S.A. dove ci sarà la premiazione del Cav. Pelagalli il 18 ottobre 2000. Qua il Cav. Pelagalli è fotografato insieme alla Principessa Elettra Marconi in occasione di una sua recente trasferta Americana.  

Ancora un impegno Internazionale richiesto al Cav. Giovanni Pelagalli ed al suo museo in occasione di un centenario Marconiano che si svolgerà nell'anno 2003 negli U.S.A.
CAPE COD Atlantico Massachusetts!
La Principessa Elettra Marconi insieme al Cav. Giovanni Pelagalli e all'Hon Michele Frattallone Presidente CTIM - Boston in visita ai luoghi che videro la presenza di Guglielmo Marconi con i suoi Esperimenti nel 1903.
Sullo sfondo spiaggia e oceano atlantico.
CAPE COD Massachusetts! U.S.A.
Da sinistra il Cav. Giovanni Pelagalli, l'Hon Michele Frattallone la Principessa Elettra Marconi, accolti dalla Polizia Federale alla reception di Cape Code nell'auditorium attiguo alla Reception ogni giorno da mattina a sera all'inizio di ogni ora, per i turisti, viene proiettato un cortometraggio in ricordo di Marconi!

16 giugno 2000
conferenza stampa
Preannuncio della MOSTRA che si svolgerà 
il 9, 10, 11, settembre a Maddalena di Budrio (BOLOGNA)

da "Il Resto del Carlino"
del 16 giugno 2000

***
Tre voci
in diretta

Radio Vaticana 1940 c.a. il Papa Pio XII fotografato nel Suo studio mentre pronuncia un messaggio Radiofonico.
Il microfono che appare nella foto sarà in mostra alla Festa settembrina di
Maddalena di Budrio (Bo)
L ’importanza crescente della Festa settembrina della campagna di Maddalena di Budrio ha reso opportuna una conferenza preparatoria, che da alcuni anni si tiene con successo tra maggio e giugno.

Aspettando quindi la 31a edizione della manifestazione, avente quest’anno come titolo “Dalla ruota alle vie dell’etere – Marconi 2000”, stasera alle 21 avrà luogo nella suddetta parrocchia di Maddalena di Cazzano un incontro con tre relatori d’eccezione.

La giornalista Paola Emilia Rubbi affronterà il seguente tema: “La comunicazione: ieri, oggi, domani”; Giovanni Pelagalli parlerà di “Mille voci… mille suoni: un museo unico in cui rivive la figura di Marconi”; e monsignor Giovanni Catti terrà una relazione su “Mass media: compagni di viaggio – I radiomessaggi di pace di Pio XII”.
Ecco il microfono originale usato da Pio XII che sarà in esposizione alla Festa di Maddalena di Budrio. Di questi microfoni utilizzati da Papa Pacelli ne esistono solo due esemplari: il primo, restaurato anni fa dal cav. Giovanni Pelagalli, è conservato presso il Museo della Radio Vaticana, il secondo (questo che appare nella foto) è stato donato nel 1996 a Pelagalli dai dirigenti del museo Vaticano (con i Quali Pelagalli intrattiene rapporti di amicizia e collaborazione) ed ora fa bella mostra di sé nel museo “Mille voci… mille suoni” di Bologna. Proprio questo microfono di Papa Pacelli eccezionalmente, sarà utilizzato dal Vescovo e Vicario generale della Diocesi di Bologna Ecc.za Mons. Claudio Stagni, la domenica 10 settembre 2000 durante la celebrazione della S. Messa e per la recita dell’Angelus in occasione della Festa settembrina di Maddalena di Budrio (Bologna).  

22 giugno 2000 ore 20
Presso la sede dell’Hotel Regina Elena S. Margherita Ligure (GE)

E' stato attribuito il “PREMIO INTERNAZIONALE MARCONI” 
da parte dell’"Istituto Internazionale per le Celebrazioni di Guglielmo Marconi"

presieduto dal Duca Giovanni di Santaseverina
al museo “Mille voci… mille suoni” ed al Fondatore e Direttore cav. Giovanni Pelagalli
Un momento della cerimonia di consegna del "Premio Internazionale Marconi" al cav. Giovanni Pelagalli. Un primo piano del pregiato "medaglione" in ardesia, donato al cav. Giovanni Pelagalli.
La consegna del premio era incastonata in una serata di Gala con finalità di beneficenza a favore
dell’Associazione Gigi Ghirotti Onlus (Corso Europa 48/11 - 16132 Genova)
   

gennaio 2000

Il museo “Mille voci… mille suoni” è accolto nel grande progetto culturale di Bologna 2000 città Europea della cultura, in riconoscimento delle sue valenze tecnico - didattiche – culturali e scientifiche espresse dagli oltre 1200 pezzi esposti che godono anche dell’apprezzamento della Soprintendenza per i beni artistici e storici dell’Emilia Romagna Ministero della Cultura.
 

6 aprile 2000
Visita al museo “Mille voci… mille suoni” del Commissario di Governo e Prefetto della Provincia di Bologna Ecc.za dott. Sergio Iovino, in occasione della inaugurazione dei nuovi settori museali dedicati alla Storia del Cinema, Storia della Televisione, Storia della SSR DUCATI, ed il settore dedicato alla Canzone italiana e napoletana. Sono presenti anche tutte le rappresentanze istituzionali di Bologna, segno di grande stima e considerazione verso questa realtà museale.
Sala Marconi

Da sinistra: il Prefetto di Bologna Ecc.za Sergio Iovino, il Vescovo ausiliare Ecc.za Mons. Claudio Stagni, il Presidente della Provincia di Bologna Prof. Vittorio Prodi, il Comandante dei carabinieri dell'Emilia Romagna Generale Ottavio Fugaro, il direttore del museo cav. Giovanni Pelagalli.

Sala Marconi

Da sinistra: il vice Sindaco di Bologna ing. Giovanni Salizzoni, il Prefetto di Bologna Ecc.za Sergio Iovino, il Presidente della Provincia di Bologna Prof. Vittorio Prodi, il Comandante dei carabinieri dell'Emilia Romagna Generale Ottavio Fugaro.

Sala Television Story

Da sinistra: il direttore del museo cav. Giovanni Pelagalli, il Prefetto di Bologna Ecc.za Sergio Iovino, il vice Sindaco di Bologna ing. Giovanni Salizzoni, di spalle il presidente della Granarolo latte dott. Luciano Sita, il vice Provveditore agli Studi dott. Paolo Marcheselli, la consorte del Generale Renato Antonacci.

   


maggio – ottobre 1999

Il museo “Mille voci… mille suoni” chiamato ad essere il protagonista del semestre della cultura italiana negli U.S.A. in occasione del 125mo anniversario della Nascita di Guglielmo Marconi con mostre di pezzi originali Marconi e conferenze tenute dal Direttore Cav. Giovanni Pelagalli in varie città U.S.A. del NEWENGLAND ospite d’onore alle manifestazioni la figlia di Guglielmo Marconi, Principessa Elettra. Al cav. Pelagalli è stato attribuito il “Premio Internazionale della cultura ITALIA – U.S.A.) Semestre organizzato mirabilmente dal CTIM di Boston (COMITATO TRICOLORE ITALIANI NEL MONDO) Presidente: Mr. Michele Fratallone Indirizzo: CTIM – 215 HANOVER STREET BOSTON MA. 02113 – U.S.A.


Una sintesi delle manifestazioni U.S.A. pubblicata da ELETTRONICA FLASH n. 190 gennaio 2000
direttore Giacomo Marafioti

Da Boston il 125mo Anniversario della Nascita di Guglielmo Marconi
Così sono stati ricevuti gli ospiti provenienti dall’Italia, la principessa Elettra ed il Cav. Pelagalli a Cape Cod, costa USA, Oceano Atlantico, dove nel 1903 Marconi installò la stazione ricetrasmittente per ricevere i segnali dall’Inghilterra, superando i 4000 km.
Una delle numerose conferenze tenute dal Cav. Pelagalli. La foto si riferisce a quella tenutasi presso lo Sheraton Hotel di Boston alla presenza di 50 presidenti Nazionali Americani dell’Associazione “Figli d’Italia”. Alla sinistra della principessa il Presidente CTIM Hon. Michele Frattallone., il quale in memoria della data storica, ha voluto l’inaugurazione del monumento a G. Marconi. 
Grande interesse riservato alla nostra E.F. e al libro in lingua inglese “Mio marito Guglielmo”, pubblicato per l’occasione. Qui la Principessa, autografa i medesimi mentre le Autorità si dilettano ad ascoltare la radio col “Detector magnetico Marconi 1903 del Museo “Mille voci… Mille suoni” che il proprietario, cav. Pelagalli ha portato in mostra con altri pezzi marconiani.
Da sinistra: la P.ssa Elettra Marconi, il Soprintendente del dipartimento Federale, la parte superiore del monumento a Marconi, stilizzato, con insegna in bronzo in cui sono incisi i nomi e la data dell’evento, il titolare del Museo “Mille voci… Mille suoni” di Bologna e, di profilo, il Presidente del CTIM di Boston Hon. Michele Frattallone.

 
La Redazione di Elettronica Flash non aggiunge altro, se non l’orgoglio di avere sempre difeso e sostenuto il ricordo di G. Marconi e delle Sue fondamentali scoperte scientifiche, l’iniziativa di sua figlia, la P.ssa Elettra, e avere sempre apprezzato la peculiarità del cav. Pelagalli ed il suo museo. I fatti ci danno ragione.


* * * * *
Visite guidate “interattive” per scolaresche e gruppi (90/150 minuti)
Le visite vanno sempre prenotate

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
"Museo della Comunicazione e del Multimediale G. Pelagalli"
Mille voci… mille suoni 

Cav. Giovanni Pelagalli Via Col di Lana 7-N – 40131 Bologna Italy
Tel. e Fax (EU 0039) – (USA 01139)+051 649.10.08 Diretto + 338 86 09 111

www.museopelagalli.com - www.museomillevocimillesuoni.com

pelagalli@museomillevocimillesuoni.com
info@museopelagalli.com
  ritorna alla HOME

All rights reserved "Museo Pelagalli" - "Xilostudios"